Il coping: come affrontiamo il problema

Cosa accade quando ci imbattiamo in una qualsivoglia difficoltà oppure ci troviamo di fronte ad una situazione stressante? Tendenzialmente attiviamo tutte le strategie e risorse a nostra disposizione al finte di fronteggiare l'evento-problema. Ecco, questo è il coping, ossia l'insieme di processi psicologici, attività cognitive e comportamenti che mobilitiamo al fine di ridurre le conseguenze di eventi stressanti. Seguendo Folkman e Lazarus, i primi studiosi ad occuparsi del concetto di coping, distinguiamo due macro-categorie di coping: quello incentrato sul problema, centrato dunque sull'azione diretta da compiere per risolvere il problema e quello incentrato sull'emozione che permette di regolare le proprie emozioni e le reazioni correlate; a queste due è stata, successivamente, aggiunta un'ulteriore strategia di coping, quella centrata sull'evitamento che si basa sul tentativo di ignorare la minaccia o prenderne le distanze grazie ad espedienti sociali o distraenti.

Leggi di più »

Quali dipendenze

L'area delle dipendenze patologiche può essere divisa in due macrocategorie, ossia le dipendenze da sostanze e le dipendenze comportamentali.

Leggi di più »

Dalla Madre al mondo

Tutto l'agire umano, anche quello non intenzionale, ha un significato. Ogni scambio interpersonale e, per inciso, ogni relazione, cela dinamiche emotive e affettive, non necessariamente consapevoli, che operano al di là della nostra intenzionalità. Ognuno di noi agisce simultaneamente nel mondo esterno e in quello interno, tutti interagiamo con individui reali e con rappresentazioni fantasmatiche; ogni reazione, ogni interazione influenza stati affettivi, nonché dinamiche relazioni.

Leggi di più »

Crea il tuo sito web con Webador